Sostenibilità
Partiamo dal termine. La sostenibilità si definisce come: "La soddisfazione dei bisogni delle generazioni di oggi senza compromettere la possibilità delle generazioni future."
Le aziende definite sostenibili fanno di questa visione lo sviluppo attraverso azioni e progetti per creare soluzioni per il futuro. Dal punto di vista aziendale suddividiamo due categorie:
Sostenibilità ambientale: legata alla tutela dell’ambiente. Comprende tutte le azioni che l’azienda compie per raggiungere il proprio obiettivo a diminuire al minimo l’impatto ambientale.
Sostenibilità sociale: le persone sono fondamentali all’interno della Manuello Design, ragione per cui il loro benessere è essenziale al fine di raggiungere i traguardi comuni.
I processi di sostenibilità sono misurati attraverso reali indicatori che seguono queste specifiche linee guida:
Impatto ambientale
Riguardo l’argomento dell’impatto ambientale, Manuello Design si classifica come azienda green. Ma cosa significa realmente?
Un’azienda green è: "Un’azienda ecosostenibile capace di ridurre al minimo gli sprechi, utilizzando fonti di energia pulita e rinnovabile."
Il fattore in evidenza è il risparmio energetico. Onde evitare sprechi energetici le aziende intervengono sull'efficientamento degli impianti di illuminazione e di riscaldamento. La Manuello Design utilizza un metodo di riscaldamento attraverso un bruciatore capace di recuperare il potere calorifero tratto dagli sfridi in legno e scaldare gli stabilimenti.
Nel processo produttivo, l’attenzione ricade sulla fase della verniciatura. Con la vernice all’acqua, fornita dalla Sirca S.p.A., azienda con la quale collaboriamo, otteniamo Texture di qualità ed ecologiche: si elimina l’emissione di solventi nell’aria che accompagnerebbe la durata del prodotto per circa 2 anni.
Il concetto di sostenibilità , negli ultimi anni, risuona sovente nelle questioni aziendali. Lo sviluppo tecnologico ha messo a disposizione differenti modalità per contrastare ogni forma di inquinamento.
La Manuello Design sostiene il proprio territorio di appartenenza, affrontando quotidianamente le questioni inerenti alle tematiche ecosostenibili ; nei nostri stabilimenti si utilizzano esclusivamente materiali che tutelano la natura e la salute dei nostri clienti e dipendenti.