Appendiabiti Sciangai
Sciangai è l’appendiabiti prodotto dal 1974 dall’azienda d’arredamento italiana Zanotta, dal progetto dei designer italiani De Pas, D’Urbino e Lomazzi. Premiato con il prestigioso Compasso d’oro nel 1979, risulta uno dei complementi d’arredo più significativi del design italiano. Ad oggi è conservato in diversi musei tra i più famosi al mondo, tra cui MoMA di New York e il Triennale Design Museum di Milano. Il nome deriva dal famoso gioco da tavolo cinese: l’operazione per iniziare il gioco viene simulata durante l’apertura della struttura dell’appendiabiti.
Telefono Grillo
Grillo è un telefono progettato nel 1965 da Marco Zanuso e Richard Sapper, prodotto due anni più tardi da Siemens. È l’apparecchio telefonico che ha rappresentato maggiormente un’innovazione nel proprio campo. Diverse le caratteristiche che rendono unico questo telefono, tra cui l’evoluzione tecnologica, le dimensioni meno ingombranti, nuove forme e nuovi colori. Grillo elimina la caratteristica principale dei telefoni fissi: la base e la cornetta. Il risultato un oggetto ultracompatto, leggero ed essenziale.
Libreria Veliero
La libreria Veliero progettata da Franco Albini nel 1940 inizialmente per utilizzo privato e successivamente prodotta da Cassina dal 2011, è un'icona intramontabile del design italiano. Con la sua forma sinuosa, questa straordinaria creazione rappresenta un connubio perfetto tra estetica e funzionalità. La libreria Veliero si distingue per la sua struttura leggera ed elegante, caratterizzata da sottili montanti in legno che si intrecciano in un gioco armonico.
La sua struttura rimanda agli stralli di un’imbarcazione a vela. Rigorosa nella sua forma i libri sembrano galleggiare nello spazio. Albini arriva a coniugare la razionalità con la fantasia, dando vita ad un mondo poetico e funzionale al tempo stesso.
Poltrona Blow
Blow, del 1967, è un progetto di Jonathan De Pas, Donato D'Urbino, Paolo Lomazzi e Carla Scolari per Zanotta, realizzata in PVC. La poltrona Blow è un elemento diventato un'icona del design italiano e internazionale, insieme ad altri prodotti degli anni '60, anticipando tendenze e stili di vita. In questo periodo si sviluppa un design di “contestazione”: si critica la società fornendo oggetti il cui tema principale è la trasportabilità, uscendo dal concetto tradizionale di poltrona. Riconoscibile per le sue forme morbide e trasparenti, Blow è innovativa nell'uso dei materiali e della tecnologia nel settore dell'arredamento. Nonostante sia fuori produzione, viene considerato ancora oggi un oggetto-icona del design Pop, simbolo degli anni Sessanta.
Manuello Design si ispira al ricco patrimonio del made in Italy per la creazione delle sue porte. La passione e l'attenzione per i dettagli che caratterizzano l'artigianato italiano sono il cuore delle porte realizzate da Manuello Design. Ogni pezzo è realizzato con cura e maestria, utilizzando materiali di alta qualità e tecniche di lavorazione tradizionali.