Ci sono designer le cui creazioni conservano una fama straordinaria ormai da decenni. Oggetti e complementi di arredo che resistono alla sfida del tempo, dello stile e dello spazio. Eleganti, confortevoli, talvolta creativi e fantasiosi, capaci di arricchire in modo unico e persuasivo gli spazi domestici e lo spirito di chi li abita.
Alcuni nomi dei designer italiani più celebri? Scopriamoli insieme.
La Vespa
La Vespa di Corradino d’Ascanio è il simbolo di una nazione che ha impiegato tutte le forze per rialzarsi e riprendersi dal drammatico scenario del Dopoguerra. La storia della Vespa inizia il 23 aprile del 1946 con il primo modello “98cc”. I grandi pregi del veicolo furono l’estrema facilità d’uso, l’affidabilità e la versatilità di utilizzo: era infatti destinata ad entrambi i sessi e a tutti i ceti sociali. Dopo milioni di esemplari venduti, la Vespa Piaggio è ancora oggi l’icona del design italiano in tutto il mondo.
Lampada Eclisse
La storia della lampada Eclisse inizia nel 1965. Il concetto progettuale prevede tre semisfere: due fisse, la base e la calotta esterna, una mobile, la calotta interna. Quest’ultima ruota su se stessa, coprendo totalmente o in parte l’emissione luminosa della lampadina. Fu così che il celebre Ludovico Magistretti diede vita alla metafora del fenomeno astronomico. Le tre semisfere simboleggiano il sistema Sole-Terra-Luna e simulano quanto avviene durante l’eclissi lunare. Un’altra piccola rivoluzione di Eclisse è la possibilità di graduare il fascio di luce. Questa icona mondiale di stile e arte contemporanea nel 1967 vinse il prestigioso premio “Compasso d’Oro”.
Lampada Pipistrello
“Una lampada non è una macchina per far luce, bensì una forma in armonica relazione con il contesto per il quale è stata creata”. Sono queste le parole di Gaetana Aulenti, rivoluzionaria designer degli anni Sessanta. Nel 1965 realizzò una lampada non convenzionale, pronta a diventare una vera icona di luce. Pipistrello è una forte ma aggraziata scelta stilistica dall’animo funzionale. Un’opera d’arte e una geniale intuizione, poichè capace di allungarsi grazie a collo telescopico che cresce di 20 cm.
Brionvega TS 502
Il cubo TS 502 è l’essenza del design Pop degli anni Sessanta che merita di essere esposto nel Museo d’Arte Moderna di New York. Disegnato nel 1962 da Marco Zanuso e Richard Sapper, quest’icona immortale di design ha rivoluzionato il concetto di radio: colorata e non più grigia, la radio diventa sinonimo di innovazione stilistica, tecnologia e gusto estetico. TS 502 presente due bande di ricezione e si compone di due cubi in plastica uniti da due cerniere, che chiusi appaiono come un parallelepipedo arrotondato.
La storia ci mostra che l’Italia ha dato i natali a moltissimi designer famosi a livello internazionale, conosciuti per le loro creazioni all’avanguardia, ricercate in tutto il mondo e premiate con riconoscimenti di assoluto prestigio. Quelli riportati nel seguente articolo sono solo alcuni dei nomi più importanti e solo alcune delle icone di stile italiane. Il nostro consiglio è di cercare, osservare le opere d’arte per trarre ispirazione e sviluppare al meglio il proprio progetto di home decor, trovando il giusto equilibrio tra vocazione pratica ed esigenza estetica.