Definisci il tuo progetto di design
Il primo passo da compiere è realizzare uno schema completo di tutti gli interventi che si intendono svolgere. Prendi in considerazione quali spazi interni ampliare, come risolvere problematiche legate alla scarsa illuminazione o eventuali impianti idraulici, elettrici e di riscaldamento da sostituire e quali modifiche indispensabili vuoi effettuare. Stabilisci le priorità e i tempi di chiusura dei lavori entro il quale il tuo progetto deve essere completato. Tieni sempre a mente qualche giorno in più per eventuali imprevisti che potrebbero soccombere durante lo svolgimento delle varie attività.
La planimetria è la tua chiave di lettura
Prima di procedere con i lavori di ristrutturazione confrontati con un esperto. Valuta insieme a lui le soluzioni migliori per ampliare il bagno, valorizzare il salotto o ricavare una stanza in più. La planimetria è la tua alleata per ogni intervento. Non dimenticarti di stilare la tua lista dei desideri inserendo gli elementi di arredo che vorresti nel tuo progetto: porte interne più in linea con il tuo stile, armadi più capienti, mensole aggiuntive per una migliore disposizione degli elettrodomestici, tavolo e sedie più adatti alla tua cucina. Tutto questo ti aiuterà ad avere una panoramica completa dei costi che dovrai sostenere e ti permetterà di toglierti qualche sfizio.
Scegli la soluzione più adatta a te
Ogni intervento di ristrutturazione richiede tempo, ma quando se ne ha poco a disposizione? Organizzare al meglio i lavori e le consegne è fondamentale.
Qui entra in gioco l’ottimizzazione delle attività, per esempio scegliendo le porte interne della nostra proposta Speedy, con un’ampia selezione di modelli, colori e finiture in pronta consegna. Una soluzione perfetta per chi necessita di rinnovare i propri ambienti in tempi rapidi. Utilizza lo stesso approccio organizzativo anche con i professionisti che devono effettuare lavori tecnici e crea un calendario per avere sempre sotto controllo l’avanzamento delle singole attività.
Rendi l’ambiente bello e funzionale
Le regole essenziali per ristrutturare una casa sono valorizzare gli spazi e dar voce alla propria personalità. Un elemento che accomuna questi due obiettivi è la funzionalità. Caratteristica fondamentale per rendere un ambiente pratico e piacevole. Come puoi mettere in atto questo suggerimento? Scegli con cura gli elementi caratterizzanti di ogni spazio domestico: la tipologia di pavimento, la collocazione dei lampadari e dei faretti, la disposizione dei mobili, il colore delle pareti, la presenza di prese elettriche e di impianti di scarico. Se sei alla ricerca di soluzioni per sfruttare al meglio gli spazi affidati alla nostra selezione di placard e sospesi della linea arredo. Proposte capaci di soddisfare lo stile e le tue esigenze.
Ora sei ufficialmente pronto per iniziare i tuoi lavori di ristrutturazione. Un ultimo suggerimento: lasciati ispirare, dai voce al tuo stile e rivoluziona la tua casa passo dopo passo.