Decorare la casa in vista delle festività natalizie non è un’impresa affatto semplice, è necessario studiare con cura gli abbinamenti, adottare uno stile unico e non disporre casualmente le decorazioni. Il primo passo per regalare agli ambienti la magia del Natale è scegliere lo stile e la palette di colori che meglio si adatta all’arredamento della tua casa e al tuo spirito natalizio. Per un arredo in stile classico, i colori da scegliere sono certamente quelli tradizionali: il rosso, l’oro, il verde, l’argento e il bianco. Per un arredo moderno e minimal, invece, non ci sono limiti di colori e le decorazioni particolari e insolite sono l’ideale.
I colori
Il rosso è il colore del Natale, solitamente accostato ai colori oro, bianco e argento. È simbolo di vitalità e di regalità. Il secondo colore protagonista è il bianco, sinonimo di purezza e di eleganza. Ricorda i villaggi innevati e si adatta con armonia a qualsiasi ambiente. Palline di cristallo e luci dalle tonalità fredde creano uno scenario davvero suggestivo. A seguire l’oro e l’argento, colori metallici molto intensi che assicurano una perfetta atmosfera natalizia. Un consiglio? Affianca questi colori a tonalità come il bianco, il blu, il rosa e il lilla. Unire colori opposti è il segreto per creare addobbi di grande effetto. Per ultimo, ma non per importanza, il verde. Un colore che si adatta alla perfezione al rosso e al bianco, ma anche ai materiali naturali come il legno, il sughero e lo spago.
Decorare la porta di ingresso
La porta di ingresso è una delle cose più importanti da decorare, il biglietto da visita che accoglie gli ospiti all’entrata della tua casa.
Tra le soluzioni che si possono trovare, le classiche ghirlande realizzate con rami di pino, pungitopo e bacche sono sempre attuali. Per chi non ama le ghirlande, è possibile decorare la porta d’ingresso anche con simpatici motivi natalizi. Pupazzi di neve, Babbo Natale, fiocchi e luci sono una valida alternativa per illuminare l’entrata con magici giochi di colore.
Le finestre e le scale
Una volta decorati l’albero, la porta di ingresso e realizzato il presepe è il momento di dedicarsi alle finestre e alle scale. Le finestre sono spesso trascurate, nonostante giohino un ruolo molto importante nella scenografia natalizia. Consigliamo di decorarle con sfere e i fiocchi di neve, estremamente eleganti e di grande effetto. È però importante ricordare che gli addobbi delle finestre e delle scale devono seguire lo stile e le decorazioni utilizzate nel resto della casa. Una scala decorata con gusto può donare un tocco davvero unico all’ambiente e creare una magica atmosfera natalizia. Per uno stile più semplice ti consigliamo di inserire composizioni naturali realizzate con rami di pino, bacche rosse e illuminate con una cascata di luci.
Cosa aspetti? Adesso tocca a te, metti in atto i nostri consigli e arreda la tua casa con la magia che solo l’atmosfera natalizia sa donare.