Metti in ordine la vita (e la tua casa)
Un motto, un’azione concreta e il titolo del documentario presente su Netflix dell’ideatrice del metodo KonMari. Lo step fondamentale per prendere confidenza con gli spazi a disposizione e la quantità di oggetti che custodisci all’interno di armadi, credenze e cassetti. Il primo passo per avviare il decluttering è individuare la stanza da cui partire con il tuo lavoro di selezione e di analisi. Camera da letto, bagno, cucina? A te la scelta. Procurati degli scatoloni abbastanza capienti perché è il momento di far entrare in campo lo schema delle 4 azioni: conservare, riparare, donare e buttare. La domanda che dovrai porti è la seguente: quante volte ho utilizzato durante gli ultimi 12 mesi questo oggetto? Gli scatoloni ti forniranno la risposta corretta, non vale sgarrare.
Elimina ciò che ingombra
Procedi a step, ogni ambiente richiede la giusta attenzione e crea il tuo equilibrio perfetto.
Il decluttering ti permette di avere una visione migliore della tua casa, di cosa realmente utilizzi e cosa è superfluo. Questo è il momento giusto per dar spazio alle idee, ai piccoli e grandi sfizi che hai tenuto nel cassetto o a tutti quegli interventi che hai spesso rimandato per assenza di tempo. Ora puoi disfarti del vecchio divano del salotto, valutare di gestire in modo differente lo spazio limitato del tuo angolo studio, concederti un rinnovo delle porte interne con una nuova soluzione più in linea al tuo stile. Cambia prospettiva.
Valorizza i tuoi spazi
Un ambiente ordinato trasmette pace, libertà e rigore. Ti aiuta anche in termini di praticità, di funzionalità e di tempo effettivo a tua disposizione ogni giorno. Si sa al mattino quando suona la sveglia, prima di uscire di casa, i minuti sono preziosi. Gioca d’astuzia e acquista spazio dove hai pochi metri quadri disponibili.
Bagno piccolo e non sai dove riporre gli asciugamani? Scegli le antine Rasomuro e crea l’angolo perfetto dove riporre le tue cose, naturalmente dopo aver effettuato il decluttering su tutti i prodotti beauty. In questo modo troverai maggiore spazio anche per nuovi acquisti di bellezza. E in camera da letto? Dividi in modo originale la tua zona notte dalla cabina armadio e rendi l’ambiente più ordinato inserendo uno dei modelli della linea placard, firmati Manuello Design. Soluzioni con materiali eleganti in laminato e laccato che possono fare a caso tuo. L’idea perfetta per donare un tocco di stile ricercato alla tua stanza.
Circondati di oggetti capaci di trasmettere valore
Ogni articolo, pezzo o capo che entra nella tua casa occupa un preciso spazio nella mente, ma anche nella sua fisicità stessa. Scegli con cura gli oggetti della tua quotidianità e liberati di tutti quelli che per forze maggiori restano in disparte in qualche angolo di un cassetto o sul fondo di qualche armadio. Per facilitarti almeno una volta all’anno effettua del decluttering, potresti approfittarne per fare un viaggio tra i ricordi accumulati degli ultimi 12 mesi e prendere maggiore confidenza con i tuoi acquisti e le tue scelte.
E ricorda ogni volta che butti o doni un oggetto sei giustificato a toglierti un nuovo sfizio. Perché no, anche di arredo! Parola di Manuello Design.